Osteria Dell OrciaLoading...

Come raggiungerci - Val D'Orcia Hotel Bagno Vignoni

Hotel Relais Osteria dell'Orcia

Val D’Orcia

Benvenuti in Toscana e Val d’Orcia.
La Val d’Orcia è un’ampia valle situata in provincia di Siena a nord-est del Monte Amiata e vicina al confine con il Lazio; il paesaggio è caratterizzato da un susseguirsi di rilievi collinari, segnato dal tracciato medievale della Via Cassia, la valle è attraversata dal fiume Orcia che le dà il nome.
La valle è caratterizzata da gradevoli panorami e da borghi di origine medievale, i più noti Pienza e Montalcino, ma non da meno sono Montichiello, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Bagno Vignoni e Radicofani, strategica per il controllo della intera valle con la sua imponente torre.
La valle ebbe un grande sviluppo, grazie alla presenza della grande via che collegava Roma al nord Italia e ai paesi d’Oltralpe, la Via Francigena; già nel 990 l’arcivescovo di Canterbury percorreva il suo tracciato per recarsi in pellegrinaggio a Roma.
La valle è un importante parco naturale, artistico e culturale dal 2 luglio 2004  riconosciuta Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO:
“La Val D’Orcia è una testimonianza eccezionale del modo in cui il paesaggio è stato ridisegnato nel Rinascimento per riflettere gli ideali di buon governo e creare un’immagine esteticamente gradevole. Il paesaggio della Val D’Orcia è stato celebrato dai pittori della Scuola Senese, fiorita durante il periodo rinascimentale. Le immagini della Val d’Orcia e, in particolare, le raffigurazioni di paesaggi in cui le popolazioni appaiono vivere in armonia con la natura, sono diventate delle icone del Rinascimento e hanno profondamente influenzato lo sviluppo di una cultura del paesaggio mondiale.

Offerte Speciali