fbpx

Val d'Orcia Experience

Qualcosa di sorprendente

5 cose da vedere a Montepulciano

Montepulciano è il borgo medievale Toscano ideale per scoprire la Val di Chiana e la Val d’Orcia.

Sito a 30 minuti del Relais Osteria dell’Orcia e a 15 minuti da Pienza, Montepulciano è stato in mezzo alla guerra territoriale fra Siena e Firenze per molti anni. Posto strategico per il commercio grazie alla sua posizione dominante sul territorio circostante, oggi offre un viaggio nella storia Toscana, panorami stupendi e simpatici negozi di arte e prodotti locali!

Cosa vedere a Montepulciano

Piazza Grande di Montepulciano

Piazza Grande di Montepulciano

La piazza Grande è il luogo di incontri di Montepulciano. Cuore vibrante della città, tutte le principali manifestazioni si svolgono o finiscono in Piazza Grande; a partire dal Bravio delle Botti, passando per l’annuale Cantiere internazionale d’arte e per finire con i mercatini di Natale.

Tutto attorno alla piazza troviamo alcuni dei palazzi più belli di Montepulciano. Ma anche la bellissima Cattedrale, una quasi copia del Palazzo della Signoria di Firenze. Da vedere anche il pozzo con stemma dei Medici disegnato da Sangallo.

Progettati dai migliori architetti del Rinascimento, come Antonio da Sangallo il Vecchio, Michelozzo Michelozzi ed Ippolito Scalza, gli edifici di Piazza Grande sono meravigliosi!

Lo Sapevi che?

Piazza Grande, considerata la “Perla del Cinquecento” ha ospitato numerose produzioni internazionali! Come a esempio la serie tv “Medici – Master of Florence”. Ma anche “Moon Light” della saga di Twilight.

La chiesa di San Biagio

La chiesa di San Biagio

Questo impostante luogo di culto cattolico delle diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza è anche chiamato “Tempio di San Biagio“.

Capolavoro di Angelo da Sangallo, il più alto edificio con pianta a croce greca dell’architettura rinascimentale troneggia nel mezzo a un verdeggiante prato.

La chiesa si trova appena fuori centro.

Torre di Pulcinella

Torre di Pulcinella montepulciano

Non si sa veramente come mai questo simbolo napoletano si trovi nel cuore a una città Toscana.. Ma questo misterioso orologio è ancora funzionante e batte regolarmente l’ora su una campana dall’alto di una torre della chiesa di Sant’Agostino.

Le storie che riguardano la sua origine sono varie.. Un oggetto affascinante e misterioso.

Chiesa di San Agostino

Chiesa di San Agostino montepulciano

Salite lungo le strade di Montepulciano, una piacevole passeggiata fra negozi e ristoranti di qualità e lì, davanti a voi, trovate come sorpresa una bella facciata di pietra bianca decorata con moduli del tardo gotico Fiorentino. Rimarrete stupiti anche dal rilievo in terracotta con la “Madonna e i Santi Battista ed Agostino”.

Andate a cercarla, è da qualche parte all’interno della città medievale.

Eventi a Montepulciano

A Montepulciano troverete una lista quasi infinita di eventi durante tutto l’arco dell’anno! Il sito ufficiale del comune mette a disposizione un calendario interattivo molto piacevole da utilizzare, Guardate qui.

Il Festival di Pasqua è senza dubbio un appuntamento da non mancare! Un’occasione unica per vivere un’emozionante immersione totale nel Bello. Le architetture e i dipinti della Natura e dell’Uomo si intrecciano accompagnati da Musica live. Infatti, dall’ 11 al 26 aprile 2020, tutte le attività artistiche sono accompagnate da un concerto per il 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven.

Troverete una descrizione e informazioni sugli eventi più importanti svolti a Montepulciano nella nostra guida.

 

Questo articolo ti é piaciuto? Lascia un commento e condividi con noi i tuoi itinerari, emozioni e raccomandazioni.

Condividi questo articolo sul tuo Facebook e sui tuoi social. Facebook | Instagram | Twitter

Ti potrebbero interessare